Lys Arango

Lys Arango è una fotografa documentarista spagnola nata a Madrid e residente a Parigi. È entrata a far parte di Agence VU’ nel 2023.
Motivata dalle questioni sociali, ha conseguito una laurea in Relazioni internazionali con specializzazione in Studi sui conflitti armati e sui processi di pace presso la London School of Economics e un master in Giornalismo presso l’Università Complutense di Madrid.
Dal 2016 ha lavorato sulla scena di numerose emergenze umanitarie e alimentari in tutto il mondo per ONG internazionali come Action contre la Faim e Médecins Sans Frontières. Nel 2019, il suo lavoro si evolve verso un dialogo tra scrittura e fotografia documentaria: una cornice che le permette di immergersi a lungo nelle questioni sociali che affronta.
Ha quindi sviluppato un progetto personale sull’insicurezza alimentare e sulle realtà specifiche delle emergenze umanitarie in Guatemala (Until the corn grows back). Per tre anni ha raccolto storie, testimonianze e immagini di una regione segnata da una povertà estrema, aggravata da migrazioni e sfide ecologiche.
Dal 2022, una seconda parte di questo lavoro sull’insicurezza alimentare nel mondo è in corso in Francia, un Paese sviluppato noto per i suoi diritti sociali, con il sostegno della Grande Commande Photographique della BnF (Dans le creux).
Nel frattempo, con The river ran black, Lys Arango ha trascorso due anni e sette viaggi nelle Asturie, la terra della sua famiglia paterna, per raccontare la storia intima degli ultimi minatori spagnoli e l’orgoglio di una comunità operaia.
Il suo lavoro ha vinto importanti premi tra cui Pictures of the Year (2023) e il National Geographic Award all’Eddie Addams Workshop (2021). Le sue fotografie sono state esposte in numerosi festival, tra cui Les Femmes s’exposent (Normandia, Francia), Galerie Leica, Horizonte Festival (Zingst, Germania), Zoom Festival (Quebec, Canada), Helsinki Photo Festival (Finlandia) e Yeast Photo Festival (Puglia, Italia), e pubblicate dalla stampa internazionale: CNN, The Independent, BBC News, El País Semanal, La Vanguardia, Marie Claire Magazine, El Mundo.

Le storie di Lys