Mattia Balsamini

Nato il 24 Settembre 1987 a Pordenone, Italia.

Trasferito nel 2008 a Los Angeles, inizia un percorso di studi presso il Brooks Institute of California. Nel 2010 collabora presso lo studio di David LaChapelle in qualità di assistente di studio, e archivista. Nel 2011, dopo aver conseguito il Bachelor con menzione d’onore ritorna in Italia. Dal 2012 è docente di fotografia presso il Master Interactive Media for Interior Design dell’ Università IUAV di Venezia. Nel 2015 fonda, insieme alla graphic designer Lucia Del Zotto e la sociologa Gabriella De Domenico, il collettivo Fernweh, con cui vince la 99ma edizione della Mostra Collettiva Giovani Artisti alla Fondazione Bevilacqua La Masa.

Focalizza la sua attenzione su temi legati al territorio d’origine, il concetto di casa ed il lavoro inteso come fattore identitario dell’uomo. Le sue immagini rivelano un interesse verso le persone e le loro storie, la funzionalità della tecnologia e gli elementi grafici dell’ordinario.

Le sue immagini sono state esposte alla Triennale di Milano, il MAXXI , la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Villa Manin e l’Istituto Italiano Cultura a San Francisco. Collabora con testate e clienti tra cui: Apple, Banca Nazionale del Lavoro, Domus, Enel, Eni, Esquire, Fendi, Financial Times, Fondazione Prada, GQ, GEO, Icon, Internazionale, Liberation, M Le Magazine du Monde, Mercedes Benz, Nike, The New York Times, The Observer, Politecnico di Milano, The Guardian, Vogue, Wallpaper*, WIRED.

Le storie di Mattia