LUCI NELLA NOTTE

Fotografie di Sara Peccianti

“Occupandomi di reportage e ritratti desideravo poter raccontare di situazioni che molte volte vengono lasciate ai margini, donando il mio contributo fotografico all’associazione Ala Milano Onlus per il progetto :“ SEX WORKERS TRANSGENDER- TEST HIV DALLA STRADA AL DOMICILIO”.

Queste foto documentano la “serata tipo” che gli operatori/ le operatrici (composte da: Peer Educator, psicologi e medici) si trovano ad affrontare.

Percorrono le strade principali tra Milano e Monza incontrando le sex workers che trovano sul loro cammino. Distribuiscono preservativi e instaurano un dialogo preoccupandosi dell’aspetto psicofisico delle ragazze: proponendo di somministrare gratuitamente il test rapido per le malattie sessualmente trasmissibili. Spesso offrono una bevanda calda/fredda e mettono a disposizione le loro capacità per poter dare l’aiuto di cui le ragazze hanno bisogno.

E’ difficile spiegarlo a parole ma quello che ho percepito è che si crea una relazione di fiducia tra le due parti e alcune di loro hanno deciso di donare anche a me la loro storia.

La scelta fotografica che ho deciso di fare è stata di sviluppare il  progetto con queste sovrapposizioni proprio perché nella notte luci e ombre si uniscono per creare infinite storie differenti che “svaniscono” con il sorgere del sole.

Per maggiori informazioni invito a contattare direttamente l’associazione: info@alamilano.org.