Fotografie di Elisa Chiari

Dandora è la più grande discarica di tutta l’Africa, più di dodici ettari situati nella parte est di Nairobi, Kenya. Qui, ogni giorno, vengono riversate 850 tonnellate di scarti provenienti da tutta la città, smistati a mani nude da donne, uomini e bambini, differenziati e venduti per pochissimi scellini al chilo. Uno dei ragazzi che ci accompagna si arrampica tra i rifiuti con disarmante facilità, tra il fango e i vetri rotti. Lui, del resto, in quella discarica, dice orgoglioso, ci è cresciuto.

Si stima che nel mondo ci siano dalle 15 alle 20 milioni di “waste pickers” che vivono attraverso la raccolta e la rivendita di rifiuti. Spesso, sono lavoratori vulnerabili e scarsamente compensati in un’industria altamente redditizia.

Non è raro vedere bambini e giovani ragazzi districarsi in mezzo ai rifiuti di Dandora con enormi sacchi di liuta, oppure rannicchiati a scavare in cerca di qualcosa.
A Dandora, tutto quello che vale qualcosa diventa oggetto da poter rivendere. I raccoglitori di rifiuti si ritrovano tutto il giorno sotto il sole in mezzo alla plastica e siringhe usate, escrementi, cani e capre che si ricavano il proprio spazio per razzolare in mezzo alla spazzatura. È un lavoro pericoloso, se non sai precisamente dove mettere i piedi rischi di cadere in qualche buca. Le persone si ammalano spesso, contraggono infezioni.
Gli affari dei rifiuti si fanno anche nelle baraccopoli fuori dalla città: le più grandi del paese sono Korogocho e soprattutto Kibera, lo slum più grande di tutto il continente africano. Lungo i binari della ferrovia siedono i rivenditori di "orodha", ovvero cianfrusaglie, oggetti di metallo e plastica trovati all'interno di varie discariche. Si può trovare di tutto: telecomandi, utensili da cucina, giocattoli, vecchi cellulari, contenitori di ogni genere.
Negli ultimi decenni i raccoglitori di rifiuti hanno iniziato, anche nel continente africano, a organizzarsi collettivamente per cercare di conquistare un posto all'interno dei sistemi formali di riciclaggio.