Fotografie di Camilla Romano
Nel 1992, Angelo Branduardi ha pubblicato Si può fare, una canzone che celebra il libero arbitrio e le infinite possibilità della vita.
Nel 2001, la cooperativa Il Villaggio di Esteban ha inaugurato una residenza che porta il nome della canzone, riflettendone lo spirito.
Si può fare è un alloggio per donne con disturbi psichiatrici. Tra le residenti, Anna T. e Anna D. convivono con la schizofrenia, e Carmelina affronta la sua depressione maggiore.
Nel Sud Italia, dove lo stigma legato alla salute mentale è ancora forte, molte donne hanno subito emarginazione e sfruttamento, talvolta anche da parte delle loro stesse famiglie, rimanendo intrappolate in un ciclo di istituzionalizzazione. È proprio in questo contesto che iniziative come questa giocano un ruolo fondamentale, offrendo un’alternativa di recupero e indipendenza.



















