Fotografie di Francesco Ditria

In Italia, il 70% del turismo si concentra nell’1% del territorio, congestionando città e paesi, come le 5 Terre, piccole ma centrali nei desideri dei viaggiatori di tutto il mondo, ridefinite “5 Terror”, dalla stampa turistica americana.
E poi Roma, Firenze, Pisa e Venezia. Queste sono le tappe imprescindibili del giro della morte del turismo intercontinentale; la dorsale delle chiassose truppe di selfisti alla ricerca di sfondi per miliardi di fotografie che nessuno vedrà mai. Un esercito che invade ogni giorni i luoghi più iconici d’Italia trasformata in una enorme Disneyland. E’ questo il centro del progetto, la condizione umana raccontata attraverso il prototipo del turista medio di oggi. Con un stile esagerato, esplicito, colorato e splatter come in una catastrofica invasione Zombie, la summa dell’Overtourism, un orda di morti viventi all’assalto di luoghi dove prima c’era vita.

Pasqua 2023, Riomaggiore (SP), 5 Terre. Incontri tra razze alla Marina del paese, in attesa della coda per salire in un piccolo belvedere
Maggio 2023, Manarola (SP), 5 Terre. Un fico d’india depurato dalle incisioni dei turisti sembrano un branco di pesci verdi tatuati.
Giugno 2023, Vernazza (SP), 5 Terre. Schiuma e residui vari animano il mare di fronte a Vernazza, patrimonio Unesco.
Giugno 2023, Porto Venere (SP). Le tinte per capelli asiatiche non sembrano della stessa qualità delle loro fotocamere, si caricano e fanno fuoco in massa, come un plotone.
Agosto 2023, Venezia. Melting pot in pose.
Agosto 2023, Venezia. Traffico sul ponte di Rialto, anche per i passeggini per cani.
Agosto 2023, Venezia. Un orda si prepara ad attraversare una strada ‘provvisoria’ nell’immediatezza di Piazza San Marco.
Agosto 2023, Venezia. Gondole per piedi.
Agosto 2023, Venezia. Elegante soprammobile ecosostenibile e solare, su sfondo tipico da sedie di Hotel di Venezia.
Agosto 2023, Venezia. Indiani ricchi su gondola.
Agosto 2023, Venezia. Famiglia accaldato consulta un menù di specialità tipiche locali.
Agosto 2023, Pisa. Walk of Fame di Piazza dei miracoli.
Agosto 2023, Pisa. Riposo minimale sulle aiuole, proibito calpestarle ma solo con i piedi.
Agosto 2023, Firenze. Workshop su utilizzo degli ombrelli per ripararsi dal sole.
Agosto 2023, Firenze. Un fan del centravanti Francese si gode l’arte fiorentina dopo un notte difficile di lotta con uno stormo di zanzare.
Agosto 2023, Roma. Saccopelisti rendono omaggio alla patria che li ospita.
Agosto 2023, Roma. Fontana pubblica alla Fontana di Trevi, e ottimo esempio di riuso ed economia circolare.
Agosto 2023, Roma. Sapersi vendere è tutto nel commercio, assieme a creatività e buongusto nell’esposizione, una ottima vetrina della gastronomia italiana.
Agosto 2023, Roma. Scendere con eleganza la scalinata più famosa e cool del pianeta.
Agosto 2023, Roma. Piediluvio pubblico con discreta vista.