Francesco Merlini

Francesco è nato ad Aosta nel 1986 e vive a Milano. Dopo una laurea triennale in Industrial Design presso il Politecnico di Milano, si è dedicato completamente alla fotografia. Dopo essersi occupato di news in Italia, ora lavora principalmente su progetti personali a lungo termine, reportage ed editoriali.
Nel 2012, le sue fotografie sono state pubblicate sul libro “Mono vol. On”e accanto a fotografi tra cui Daido Moryiama, Anders Petersen e Antoine D’agata. Nel 2016 è stato selezionato dal British Journal of Photography per far parte del numero speciale “The Talent Issue: Ones to Watch”. Nel 2020 Francesco è stato nominato per il “Prix HSBC pour la Photographie”.
Le sue fotografie sono state pubblicate su riviste e quotidiani nazionali ed internazionali tra cui Washington Post, Financial Times, Le Monde, L’Espresso, Internazionale, Corriere della Sera, D La Repubblica, Sette, Wired, Gq, Die Welt, La Stampa, Rolling Stone ed i suoi progetti sono stati esposti presso mostre personali e collettive in tutto il mondo.

Il suo primo libro “The Flood”, edito da Void, verrà pubblicato nel 2020.

Le storie di Francesco