Jacopo Papucci

Jacopo Papucci è un fotografo documentarista italo-inglese nato a Pisa nel 1995.

“Ricordo ancora quando da piccolo entravo con mio nonno nella sua camera oscura. Durante gli anni di servizio di leva nella Royal Air Force, portava con se la sua macchina fotografica a giro per il mondo. Ogni estate quando andavo a trovarlo in Galles trascorrevamo giornate intere all’interno di quella piccola stanza a stampare vecchie foto. Ingranditori polverosi, metri di pellicole e l’odore pungente dei chimici scaduti erano le mie fedeli compagne estive.”

Fu questo il suo primo incontro con la magia della stampa analogica. Un foglio di carta che, dopo essere stato immerso in una vaschetta riempita con un liquido, lentamente prendeva vita. Fu amore a prima vista.

Nonostante abbia sempre continuato a formarsi e a fotografare da solo, circostanze di vita lo portano con il passare degli anni a studiare completamente altro. Nel 2018 si laurea alla facoltà di Medicina e Chirurgia di Pisa come Infermiere e subito dopo si trasferisce nel Regno Unito dove lavorerà per due anni. Al rientro in Italia, trasportato da un impulso creativo, decide di provare a fare della fotografia un lavoro. Nel 2020 inizia una collaborazione con uno studio toscano nel settore wedding e moda, ma dopo qualche mese capisce che non è la strada per lui. 

E’ da questo momento che inizia a concentrarsi esclusivamente sulla sua ricerca visiva: il senso di alienazione dato dalla relazione tra l’essere umano e la natura che lo circonda. Catturare momenti che evochino un senso di nostalgia, solitudine e malinconia, in cui l’isolamento spesso diventa una contemplazione di un senso di pace e tranquillità.

Un forte interesse per temi come disparità sociali, discriminazione razziale e flussi migratori portano Jacopo ad interessarsi al fotogiornalismo e ad unire la sua ricerca visiva ad un approccio fotografico più documentaristico. La voglia di entrare completamente in contatto con le culture e i popoli con cui lavora, fanno si che Jacopo sia più orientato verso progetti a lungo termine. 

Da Marzo 2021, Jacopo è rappresentato dalla galleria d’arte Looking For Art di Milano e dall’agenzia Kintzing di Londra.

Nei mesi di Aprile e Maggio 2021 espone durante la mostra “Outside your window” organizzata da Art Space Milano in cui vince il primo premio per la Fotografia, mentre a Settembre 2021 partecipa all’esposizione di gruppo organizzata da Alpha District per la Fiera del Design 2021 di Milano.

Dal Dicembre del 2021 è studente presso la Scuola di Fotogiornalismo alla ISFCI di Roma.

Le storie di Jacopo