Fotografie di Ludovica Limido e Angelo Leonardo
Da Richard Photo District
–
La ricerca è cominciata dai singoli soggetti. Poi li abbiamo messi in connessione con gli altri. Da subito ci siamo resi conto che c’era da raccontare l’eterogeneità, l’identità fluida dei diversi quartieri.
[…]
Le cose e le persone cambiano a secondo di come vengono osservate. Abbiamo voluto girare attorno ai soggetti per avere più punti di vista. La ricerca dei dettagli è venuta naturale nel tentativo di restituire una dimensione più intima di racconto.
[…]
Sono persone che prendono gli stessi mezzi di trasporto, camminano sugli stessi marciapiedi, fanno colazione negli stessi bar. All’improvviso si sono ritrovati a condividere il set fotografico, uno spazio in cui non è possibile ignorarsi.
Il progetto “Oltre il distretto. Da Barona a Giambellino” è pubblicato nel monografico “Richard Photo District” in collaborazione con Accademia di Comunicazione e Accademia di Fotografia John Kaverdash.
L’iniziativa, nata per raccontare l’area intorno alle ex fabbrica Richard-Ginori di Milano, è promossa da Perimetro + Around Richard, sostenuta da Nexity Italia e patrocinata dal Comune di Milano.