Fotografie di Roberta Ripamonti
Da: Perimetro Photo Scouting

 

Lo scopo del mio progetto è denunciare l’immensità degli sprechi alimentari.
Soffermandomi oggi, nella città di Londra; tramite la scuola dove ho lavorato per un paio d’anni, ho documentato questa serie di immagine sullo spreco alimentare.

Vorrei trasmettere un messaggio che, secondo me, risuona in tutte le aree geografiche e in tutti gli ordini sociali, la sensibilità di essere coscienti di quello che buttiamo ogni giorno dal nostro piatto.

L’utilizzo eccessivo di cibo è una catastrofe globale e come tale dovrebbe essere trattato in maniera più ampia.
Educare tutti, di nuovo, che mangiare è necessario, ma abbuffarsi è una cattiva abitudine, ci servirebbe per tornare più umili difronte alla natura, agli animali e al mondo.

Non c’è rispetto per ciò che degustiamo a colazione, pranzo e cena; la nostra generazione di fatti dovrebbe fare di passaggio nei racconti dei nostri nonni, i quali non avevano niente. Avremo in qualche modo, tutti storie simili di giovani che allora racimolavano a mala pena il cibo per la giornata negli anni post-guerra.

Con questo progetto in larga scala, ho voluto far vedere cosa succede dietro le quinte di ristoranti, bar, cucine, catering, uffici, supermercati etc. Vorrei affrontare il problema non forzando una conversazione, ma iniziando a farci un esame di coscienza singolo. Porci domande. C’è di più che possiamo fare per fermare gli sprechi? Come possiamo riciclare più prodotti?

Voglio incoraggiare, attraverso le mie foto, a un pensiero collettivo su quello che possiamo fare, riflettano anche attentamente sull’impatto che questo ha sul nostro pianeta.