Fotografie di Alessandro Treves e Francesco Giusti
Rubrica: School Of Curiosity
–
Oggi la curiosità ci ha portato a visitare il quartiere somalo tra Mathare e Huruma dove c’è il macello delle capre e dove gruppi di ragazzi si costruiscono in cooperative per allevare animali.
Ci siamo anche imbattuti in una zona dove abbiamo trovato degli studi fotografici. Siamo entrati nei negozi e abbiamo parlato con le persone per capire come si svolgono le loro attività commerciali. La gente è sempre contenta di fermarsi a chiacchierare con noi e una volta risposto alle nostre domande iniziano a farcele loro. Vogliono sapere tutto; chi siamo, cosa stiamo facendo e perché, se siamo sposati, se abbiamo figli e se una volta tornati in Italia vorremmo tornare ancora a Nairobi.
La sensazione è che il nostro viaggio, tra luoghi e persone si stia facendo sempre più fitto. Alle volte ci sentiamo quasi travolti da un fiume in piena che ci spinge e ci porta in posti e situazioni inaspettate.
Nella notte, terminati i nostri giri e tornati a casa abbiamo avuto una disavventura. Un ladro è entrato in casa e dato che è stato scoperto mentre metteva le mani nelle valigie è corso fuori attraversando il salotto dove eravamo seduti.
Un’esperienza a dir poco assurda, ma da questo punto di vista qui ci si può aspettare un pò di tutto, a Nairobi le sorprese non mancano mai …