OFFLINE! LA PAILLADE

Fotografie di Roberto Graziano Moro
OFFLINE!

Abbiamo anestetizzato i nostri sentimenti così a lungo che anche quando proviamo a desiderare qualcosa non ci riusciamo. Fuori dalla rete, dove ci si mischia, ci si sporca, dove i corpi si incontrano, generando interazioni fisiche. È questa la vita reale, non scordiamocelo, è offline.
Abbiamo chiesto a quattro autori della fotografia di darci una rappresentazione visiva che restituisse questo concetto.
Il risultato è OFFLINE, una mostra curata da Perimetro per @milano.futuro che vede esposti i progetti di ANDREA “NOSE BARCHI, ENRICO RASSU, ILARIA IEIE, ROBERTO GRAZIANO MORO.
FREE ENTRY
Sabato 17 Settembre dalle 17.00 in Piazza delle Donne Partigiane, Milano.

La prima Storia che vi presentiamo è quella di Roberto Graziano Moro:

LA PAILLADE

Un racconto che parla di strada realizzato in una delle banlieue più calde di Montpellier, un luogo che vive di vita propria e che si discosta da tutto il resto della città.
48h ore passate a documentare la vita di questi ragazzi, dove le possibilità per uscire dalle dinamiche di quartiere scarseggiano e il riscatto sociale sembra essere l’unico appiglio per tentare di emergere dal proprio status.
La vita di strada non è di certo tra le più semplici e spesso ne sono causa diretta la mancanza di lavoro o i bassi salari che non permettono alle famiglie di arrivare a fine mese e che danno origine così ad ulteriori problemi come affitti irrisolti, debiti e dipendenze, portando i ragazzi della zona a condurre una vita caratterizzata da giornate passate fuori casa senza uno scopo particolare e da dinamiche di un certo tipo che li portano inevitabilmente a crescere molto più velocemente dei loro coetanei.
Le storie e i volti di questi ragazzi raccontano già da sé quello che vivono e sono testimoni di uno spaccato della società che, per quanto inserito in un contesto di progresso e innovazione continua, è ancora reale e più che presente in molte zone del mondo.