Fotografie di Giacomo De Stefano
Nel 2023 mi sono recato in Ghana, per girare un documentario, e durante la realizzazione del mio documentario mi sono imbattuto in una comunità di motociclisti che si riuniva sull’autostrada N1. Sono andato a parlare con loro, sono stati molto cordiali e hanno apprezzato la telecamera, mi hanno detto che si riuniscono lì ogni domenica pomeriggio.
Ho chiesto a uno dei motociclisti di spiegarmi cosa stesse succedendo, se si trattasse solo di un hobby, di un club o di uno stile di vita; questa è la risposta:
“Mi chiamo Jacob Abbey e sono un membro esecutivo del gruppo registrato BIKELIFE-GHANA MOTORCYCLE GROUP, noto anche come Ghana Bikelife sui social media. Il nostro gruppo ha un seguito significativo su Instagram sotto il nome di handle@Ghana_bikelife.
Di solito ci riuniamo sulla corsia inattiva della strada N1, vicino al centro commerciale di Accra, intorno alle 16.00, sia per l’allenamento che per le acrobazie. Ci muoviamo fino a quando non fa buio e spesso ci dedichiamo alla guida in città quando il nostro numero è sufficiente. I passanti formano spesso un pubblico che ci osserva.
The biking group è attivo da diversi anni, e io mi sono unito nel 2014. Membri importanti come KBS, Chicken, Rihmeek Vyper, Survival, Nii Ronaldo, Shaibu, Muftahu e il grande Papa Lee (scomparso nel 2024) hanno reso incredibilmente eccitante la scena della vita motociclistica di Accra con le loro impressionanti acrobazie.
Quando i social media hanno iniziato a mostrare le nostre capacità e le notevoli imprese che compiamo in sella alle nostre moto, il nostro numero ha iniziato a crescere rapidamente. L’equitazione acrobatica è piuttosto rara in Ghana, quindi la vista del nostro gruppo che si esibisce in città lascia spesso la gente a bocca aperta.
I motociclisti viaggiano da varie città, tra cui Tema, Ashaiman, Medina, Nima, Teshie e La, per incontrarsi alla N1. Il gruppo è prevalentemente musulmano, quindi di solito ci asteniamo dall’andare in moto durante i periodi di digiuno.
L’N1 funge da palcoscenico per i piloti, che possono mettere in mostra le loro moto e il loro abbigliamento, a complemento delle loro acrobazie. Dato che ci concentriamo sulle acrobazie, le moto da cross, le MT-07 e le Yamaha Teneres sono le più usate. Acquistare una moto in Ghana è piuttosto costoso e impegnativo a causa dei dazi d’importazione e del tasso di cambio. Occasionalmente veniamo ingaggiati per vari progetti, tra cui video musicali, promozioni di marchi e altri eventi, il che ci aiuta a compensare alcuni dei costi.
Tuttavia, si tratta di un hobby costoso: una mossa sbagliata può lasciarvi con una bicicletta danneggiata che potrebbe essere fuori uso per mesi. Importiamo pezzi di ricambio dagli Stati Uniti e dall’Europa per riparare e mantenere le nostre biciclette in ottime condizioni.
Il nostro gruppo ha guadagnato una notevole popolarità, dato che i musicisti più importanti hanno iniziato a prenderne atto. Abbiamo avuto il privilegio di scortare artisti come Rick Ross e Meek Mill durante le loro visite in Ghana. Meek Mill e Chino si sono persino uniti a noi per un giro quando sono venuti in Ghana per uno spettacolo, e noi abbiamo fornito loro delle biciclette per sperimentare la vita ghanese in bicicletta in prima persona. Questo evento memorabile ha fatto storia e ha rafforzato ulteriormente la reputazione del nostro gruppo.
In conclusione, Ghana Bikelife è tutto un godersi gli incontri domenicali e le corse per divertimento, oltre agli aspetti commerciali del gruppo. Vorrei ringraziare MONALISA GLOBAL, conosciuta su Instagram come @monalisaglobal, per la sua generosità e il suo sostegno.
Grazie al loro contributo, molti membri del nostro gruppo hanno ricevuto caschi supplementari, magliette con il marchio MLG, passamontagna e altri articoli promozionali.
Siamo aperti al mondo e abbiamo avuto il piacere di ospitare spettacoli in altri Paesi africani, con ulteriori opportunità future. Nella comunità ciclistica mi chiamo Mr. Abbey e potete seguirmi su Instagram e Snapchat con il nome utente @jacabebey.
Grazie a tutti per il vostro sostegno e rimanete sintonizzati per ulteriori notizie da Bikelife-Ghana.
Jacob Abbey