Fotografie di Mauro Cocilio

Possiamo tutti  trovarci in situazioni dove ciò che diamo per scontato non è più presente. Nel 2018 vedendo un gran numero di persone vivere per strada a Londra ho deciso di avvicinarmi , parlare , conoscere la loro situazione e documentare questi incontri.

Problemi di salute, perdita di lavoro e relazioni, dipendenze e mancanza di supporto sono alcuni dei motivi che hanno portato molte persone a rimanere senza casa. Come ci relazioniamo a queste persone e qual è il ruolo della società e del governo in questo contesto ? Può un documento fotografico sensibilizzare, dare voce  e riconoscere  I diritti umani di ogni individuo?

Ho potuto parlare con molti dei soggetti fotografati , c’è chi ha scelto di essere ritratto e preferito non condividere la propria storia. Spesso ho sentito persone condividere il loro senso di disperazione, la difficoltà nell’attesa di avere una sistemazione supportata .

Durante l’inverno del 2020 sono tornato a visitare alcune delle stesse zone al centro di Londra e vedere quale era stato l’impatto  della pandemia sui senzatetto .

Il governo ha offerto spazi come Hotels per sistemare temporaneamente  gli homeless durante questa crisi, non tutti hanno avuto questo aiuto e in questo periodo c’è chi ha perso il lavoro e non è stato più in grado di potere pagare un affitto si è ritrovato senza casa.

Questo è il primo progetto con cui sono tornato a fare fotografie dopo una pausa di diversi anni.