SINEDIE – Beauty Studio Tripping

Fotografie di Nicolas Seegatz

Con il progetto: “Sinedie”, solidarietà senza tempo, abbiamo deciso di realizzare un reportage che racconti l’operato di artisti e documentaristi attivi tra Italia e Ucraina. Attraverso le parole e le immagini vogliamo documentare il lavoro e gli sforzi di questi artisti, offrendo un supporto economico concreto al loro operato.

Il collettivo artistico di giovani Ucraini Beauty Studio Tripping raccontato in queste immagini opera al confine tra l’Ucraina invasa e l’Ucraina libera, nelle zone tra Kherson, Mykolaiv, Odessa e Kyiv.  Qui, dall’inizio dell’invasione, i ragazzi del gruppo creano opere artistiche con resti bellici trovati sul territorio, mentre si impegnano nella distribuzione di aiuti umanitari, economici e sanitari per le popolazioni colpite dalla guerra e per gli amici arruolati al fronte. 

L’obiettivo del loro lavoro, a tratti artistico a tratti umanitario e sempre rigorosamente autonomo e indipendente, è la resistenza. Ad un anno dalla nostra prima visita a Mykolaiv dove operano i ragazzi, in seguito all’escalation russa e all’aggravarsi del conflitto, il contesto si è molto trasformato, rendendo il nostro supporto quanto mai necessario.

Le fotografie e i video realizzati serviranno a presentare il nuovo progetto e a testimoniare il contesto visitato. Appuntamento mercoledì 24 aprile allo Studio Iscian in viale Bligny 42, dalle 19:30.