Federica Nannini
Sono una docente di matematica di 47 anni. Insegno in un Istituto Professionale della mia città, Forlimpopoli. Mi sono appassionata al mondo della fotografia da circa 5 anni e sono una fotografa amatoriale. Ho seguito alcuni corsi di fotografia ma quello che mi ha cambiato il modo di scattare è stato quello di Irene Ferri.
Nel dicembre 2019 ho partecipato ad un laboratorio fotografico rivolto a fotografi di tutti i livelli, dai principianti ai professionisti, tenuto dal fotografo Filippo Venturi (Forlì). Il workshop di esplorazione urbana è poi diventato 𝗟𝗶𝗻𝗲𝗮 𝗰𝗼𝗻/𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼𝗿𝗮𝗻𝗲𝗮 𝗥𝟬, una mostra a cielo aperto, visitabile 24 ore su 24 dal 7 al 20 novembre 2022. 21 poster di grandi dimensioni affissi nelle vie di Forlì hanno raccontato i luoghi e le persone del quartiere intorno ad EXATR restituendo un quartiere inusuale, fuori dagli stereotipi, ricco di storie.
Nel 2021 ho partecipato ad un concorso fotografico indetto dal Comune di Forlì e il mio scatto è stato scelto per la copertina del libro “Diario collettivo” dell’autrice Caterina Sbrana.
Sono stata selezionata tra più di mille fotografie per il progetto Lightland curato da @perimetro__.La giuria è stata presieduta dal maestro Vittorio Storaro, tre volte premio Oscar per la direzione della cinematografia. Le immagini selezionate sono state battute all’asta da Christie’s il 25 0ttobre 2022 e i proventi devoluti all’Istituto Mario Negri.
Ho risposto alla call “Exclusion” di Perimetro e BaseMilano, venendo selezionata tra le centinaia di foto inviate. Le foto poi sono state affisse a Base Milano a partire dal 23/03/2023.