AVENUE OF THE GIANTS

Fotografie di Fabio Zito

A fine aprile ero in stampelle, venivo da un infortunio che mi ero procurato praticando muay thai, lo sport che pratico tutt’oggi. L’inizio del 2024 non è stato uno dei più felici e ad aggravare la situazione si è aggiunto l’infortunio al piede. Quando sono stato contattato per fotografare i Rhinos, la squadra di football  americano di Milano che gioca nella massima serie nazionale (la italian football league), ero talmente felice che ci sono andato nonostante tutto. Con la squadra ho sperimentato un doppio processo di guarigione, il mio piede andava meglio, il morale pure.

L’esperienza coi Rhinos mi ha permesso di fotografare anche i loro avversari e scoprire che i giocatori di football possiedono un’incrollabile determinazione, sono coscienti che ciò che fanno per la squadra sia il loro obiettivo e da marzialista è un atteggiamento che ammiro.

L’ingresso in campo della squadra è sempre accompagnato da bandiera, fumogeni e corsa all’ impazzata. Si rischia di essere travolti da qualche tonnellata di materiale umano.
Molti giocatori utilizzano una visiera riflettente che li fa sembrare dei power rangers.
Una delle fasi di riscaldamento prima della partita.
Allenamento intenso della offensive line sotto la pioggia battente. La offensive line è composta dalle “guardie del corpo” del quarter back, che è il cervello della squadra.
Momenti di incitamento prima della partita.
Non è inusuale che qualche giocatore giochi con dei tutori per le articolazioni in seguito a lievi infortuni.
Il quarter back impartisce istruzioni alla squadra.
Alcuni giocatori amano arricchire le loro protezioni e tenere la maglia sollevata per mostrarle, se ciò non compromette la lettura del numero.
Prima dell’ ingresso in campo c’è chi si concentra.
Dopo la partita c’è chi corre a salutare la propria amata.
Un giocatore si presta per una foto posata dopo il riscaldamento.
Tra le fasi di riscaldamento ci sono le prove dei kick off.
L’uscita dai tunnel e l’ ingresso in campo è un momento di tensione per tutti.
La bandiera è importantissima per fare l’ ingresso in campo.
Negli spogliatoi capita che i giocatori si mettano in posa per farsi scattare una foto. Per loro è soprattutto un fattore legato al ricordo di quel momento della loro vita.
Prima della partita ognuno si rilassa e si concentra a proprio piacimento.
Corsa durante gli allenamenti.
Quando un giocatore si infortuna seriamente ed entra la barella in campo, tutti gli altri giocatori si dispongono a bordo campo in ginocchio, in segno di rispetto.
Tra gli oggetti che arricchiscono l’ estetica dei giocatori non mancano paradenti di ogni tipo.
L’uscita dal campo, sotto i grattacieli di city life.