Fotografie di Michele Arrabito

Barlume è un progetto del fotografo Michele Arrabito, da cui nasce l’omonimo bookzine edito Frab’s Publishing. 

Il progetto racconta la Milano della periferia notturna, in particolare le zono NoLo e Lorenteggio. Le sue immagini, caleidoscopiche e incandescenti, parlano di una città fatta di bagliori che irradiano dalle finestre mentre fuori è buio, dimostrando l’eterna energia che questo angolo di mondo vive, senza spegnersi realmente mai. Ma si tratta anche di un esercizio estetico, frutto di una passione viscerale e un po’ misteriosa che porta a saper cogliere bellezza dove altri non ne vedono, come fa Michele quando cattura in uno scatto le architetture, un po’ brutalisti e un po’ noir, di periferie che appartengono a Milano, ma potrebbero essere altrove.

Il progetto fotografico scorre insieme all’alter ego della fotografia: il testo scritto. Così, di fianco alle sue immagini, abbiamo inserito 4 racconti di altrettanti autori a cui abbiamo chiesto di immaginare tratti di vita nei luoghi di Barlume (e oltre) e di trasformarli in parole. I racconti sono di Matteo B. Bianchi, Ivan Carozzi, Nicola Feninno e Giada Biaggi e raccontano le gioie strane e i sentimenti più umani che anche i luoghi all’apparenza insignificanti possono esprimere.

Gli autori presenteranno Barlume mercoledì 7 luglio alle ore 19.00 da Noi Libreria (Via delle Leghe 18). È necessaria la prenotazione inviando una mail a hello@noilibreria.it