Fotografie di Sofia Blu Cremaschi
Video a cura di Claudia Decaro, Sofia Blu Cremaschi, Dario Sbattella,Vieri Dalla Chiesa
–
Andrea aka Copes come tanti altri ha vent’anni e vive a Corvetto, Zona 4 di Milano. Da bambino passava le giornate nei campi da basket e sulla tratta della 95 Corvetto – San Siro per raggiungere la casa popolare di via Preneste dove abitava la nonna. Lui e la sorella gemella dormivano abbracciati a lei, nell’unica camera da letto dell’appartamento. La perdita di quest’ultima segnerà un cambiamento nella visione della quotidianità da parte di Andrea e sua sorella. Copes è semplicemente il suo cognome: Andrea sa da dove viene e di essere cresciuto, il suo nome è ciò che non vuole diventare. Suo padre.
Nei suoi testi parla di se stesso, della sua famiglia, della gente che popola i suoi ricordi, le strade del suo quartiere e della panetteria dove viene accolto con amore fraterno ogni giorno. Vive con sua madre e sua sorella, due donne “pronte a sparare” ma estremamente fragili che gli hanno trasmesso quel connubio di dolcezza e “fame” che emerge in molti dei suoi testi.
QU4TTRO è una traccia dove primeggiano tutte queste tematiche, accompagnate da un desiderio fortissimo di realizzazione che ogni giorno spinge Andrea in studio di registrazione a liberare la testa e comporre la sua musica.
Claudia, Sofia Blu, Vieri e Dario hanno così deciso di realizzare il videoclip della canzone, sfruttando le proprie differenti competenze. Camminando per le vie di Milano, si imbattono in un gruppo di bikers dai 14 ai 20 anni con cui immediatamente si crea un forte feeling. Venia è il loro capofila: una silenzioso ragazzo che ispira con i suoi tricks gli altri membri della crew.
La giovanissima crew di acrobatic bike, proveniente per lo più da zone limitrofe di Milano, si allena quotidianamente a Portello e Forlanini, dove il video è ambientato. Ispirati dai canali YouTube di OneWayCorey e LittleHarry, i ragazzi iniziano ad interessarsi a questo mondo
completamente sconosciuto in Italia, diffondendo così un nuovo stile e una nuova tendenza.
Il senso di appartenenza, il desiderio di crescita e la voglia di consolidarsi come esseri umani, sono valori che accomunano Copes e i bikers. Per questo motivo la decisione di mettere in contatto le due realtà nel videoclip di QU4TTRO, diventa un veicolo per trasmettere e amplificare il messaggio della canzone.
Nasce così un interessante commistione tra due attività fondate sulla ricerca di una propria comunità, di un proprio stile e dalla ricerca di una propria posizione del mondo, barra dopo barra e trick dopo trick
C’è stata anche una importante collaborazione con IUTER, che oltre ad aver realizzato la nuova campagna con la fotografa Anna Adamo, ha vestito i ragazzi regalando loro i propri prodotti.