Fotografie di Gabriele Galimberti
Nella transizione energetica, l’automotive è un banco di prova cruciale. Il settore sta vivendo una rivoluzione globale con l’adozione di tecnologie più sostenibili e auto full eletric.
Questa trasformazione ha impatto non solo sull’ambiente, ma anche sull’economia, sulla tecnologia e sulla società nel suo complesso. Anche le professioni in questo ambito stanno cambiando: il mestiere del meccanico come lo conosciamo fa spazio al meccatronico, una figura specializzata che è in grado di intervenire sia sulla meccanica che sui software di un autoveicolo ibrido o elettrico.
A raccogliere la sfida dell’innovazione è un’azienda siciliana in provincia di Messina, la Newtron Group di Villafranca, che ha sviluppato un kit di elettrificazione e ibridizzazione di auto, veicoli commerciali e industriali e imbarcazioni. Un brevetto innovativo che permette di convertire agevolmente vecchie autovetture a benzina in veicoli non inquinanti. Un’eccellenza italiana che punta a rendere il passaggio alla mobilità sostenibile accessibile a tutti. Nell’officina lavora Fortunato Pagano, meccatronico di 22 anni.



















