DEFENDERS OF COLOMBIAN COFFEE

Fotografie di Giacomo Bruno
Rubrica Perimetro Naturale

La serie fotografica Defenders of Colombian coffee è il risultato di un mese trascorso in alcune comunità di coltivatori di caffè nelle regioni di Caldas e Risaralda, in Colombia. Pur essendo il caffè la bevanda più consumata nel mondo dopo l’acqua, la percentuale di profitto per le famiglie di agricoltori non supera il 5% del valore di mercato generato dal commercio del caffè nell’economia mondiale.

Per capire le complesse dinamiche che regolano la filiera produttiva del caffè, è stato fondamentale intervistare coltivatori, economisti e giovani imprenditori per meglio comprendere l’impatto di questa macro industria sui piccoli produttori locali e le loro vite.
Se l’atto di fotografare è un mezzo per far conoscere e definire la realtà contemporanea, le immagini di questi luoghi e queste persone, donne e uomini, rispondono all’urgenza di creare coscienza e sensibilizzare rispetto ad uno dei beni di consumo più presente nelle nostre vite, per promuovere un’economia sostenibile, nel rispetto della natura e della cultura dei popoli.

Attraverso uno sguardo sensibile e un approccio documentaristico le immagini vogliono restituire la straordinaria forza e dignità dei coltivatori di caffè, donne e uomini, che sono in ultima analisi i veri e primi responsabili dei caffè sulle nostre tavole.

Le coltivazioni di caffè in Colombia sono tipicamente in terreni fitti di vegetazione, ripidi e scoscesi.
Per questo motivo la raccolta è strettamente a mano, “pick to pick”.

Oggi in Colombia alla donna si riconosce un ruolo primario e di potere nella caficultura. Sono moltissime le donne che lavorano in tutte le fasi della produzione del caffè,
un lavoro fisico e molto faticoso, che quasi sempre va a sommarsi al lavoro quotidiano di mantenimento della casa e della famiglia.

Un lavoro grazie al quale molte donne hanno trovato emancipazione, libertà economica e indipendenza e dignità.

Rosario con il suo carico di caffè.

Raccoglitori di caffè

Pianta di caffè carica di grani maturi

Raccoglitrice nel campo e nella cucina di casa dopo una giornata di lavoro.

Berenice davanti ad una giovane pianta di caffè nella Hacienda Santa Rosanna, tra qualche anno darà i suoi primi grani di caffè

Fabian Soto, maestro cafetero dell’Hacienda Santa Rosanna.

Grani di caffè appena raccolti.

Maria Rosa durante la spolpatura dei grani di caffè

Maria Rosa nella cucina della sua casa.

Raccoglitore di caffè nella sua casa.

Doña Consuelo nella sua cucina.

Doña Consuelo stende i grani per l’essicazione.

Don Barsi Trejos con il cavallo carico di grani di caffè.

Don Javier Espinoza durante la trasformazione in carbone delle piante di caffè potate.

Yacobo, figlio di cafeteros nel campo di mais davanti casa.