Deprecated: Function create_function() is deprecated in /home/eglooagency/public_html/perimetro.eu/wp-content/themes/15zine/functions.php on line 13
Milano e il suo tempo sospeso – Perimetro

Milano e il suo tempo sospeso

Fotografie di Carla Cerati
rubrica di Paola Romano

Carla Cerati, fotografa milanese di una generazione distante nel tempo, ma attuale nello sguardo, cattura l’atmosfera di un’epoca, gli inizi degli anni settanta, che sembra essere ancora presente. Il Mondo Cocktail è l’ora dell’aperitivo, del vernissage, è il momento dell’incontro più o meno formale.

Nella Milano delle occasioni esclusive queste fotografie catturano in modo inesorabile le relazioni tra le persone nella loro mondanità. Sono ritratti, mai posati, che restituiscono la fugacità dell’attimo, raccontano l’atmosfera del tempo, attraverso innumerevoli particolari che ne determinano il racconto.

Il suo modo di guardare è ironico e severo: protagonisti diventano un vestito, un’acconciatura, una smorfia o semplicemente la posa di una mano con un bicchiere. La Cerati scatta a mano libera, muovendosi in uno spazio del quale fa parte, ritrae senza costrizioni le persone, con uno sguardo alla pari, annota con rigore e imparzialità momenti di mondanità meneghina.