Fotografie di Giacomo Bruno
–
Nel paesino sperduto di Amatlan de los Reyes nella sierra messicana, si trova il calore e l’accoglienza di alcune incredibili donne che in Centro e Sud America sono famose col nome de Las Patronas.
È proprio qui, in questo pueblito circondato da natura selvaggia, che ogni giorno fa transito la Bestia, il treno merci che attraversa il paese su binari, da Sud a Nord. Il treno della morte, come lo chiamano i migranti che ogni giorno sfidano la sorte viaggiando su di esso senza la minima sicurezza, nelle più imprevedibili condizioni atmosferiche. Fronteggiano fame, sete, assalti delle pandillas (bande criminali), polizia migratoria, ma soprattutto stanchezza e sonno.
Il sogno, la speranza e il desiderio di un futuro migliore negli USA sono così grandi da spingere questi migranti a sfidare oltre ogni ragionevolezza la sorte. Lasciare il proprio paese, la propria casa, i propri cari per intraprendere un cammino che ha più probabilità di concludersi con il rimpatrio, con gravi mutilazioni o come più spesso succede con la morte, che con l’arrivo alla meta.
Sulla bestia i migranti viaggiano per giorni interi, e il terrore di perdere il proprio posto fa si che tentino l’impossibile per rimanere sui vagoni e non scendere mai, se non quando costretti per i controlli migratori o gli assalti delle bande armate, per le quali sono prede facili a cui sottrarre tutti i risparmi racimolati per la traversata.
Unico sollievo per questi esseri umani in fuga disperata è incontrare lungo il viaggio persone di cuore e umanità come Las Patronas.
Ogni giorno dell’anno, dal 1995 ad oggi, qui ad Amatlan de los Reyes, questo gruppo volontario di 12 donne prepara bottiglie d’acqua fresca, cucina riso, fagioli e tortillas per centinaia di volti e anime disperate che una media di 4 volte al giorno si sporgono dai vagoni della bestia, sulle rotaie che portano a nord. Il destino di ognuna di queste persone è incerto, nessuno sa se raggiungeranno mai la propria meta, i propri cari. Non si sa che ne sarà di loro. Ma un pasto appena cucinato è quanto di più prezioso si possa regalare per alleviare un po’ di sofferenza e dare una possibilità in più a queste donne e uomini di arrivare salvi alla tanto agognata meta.