Fotografie di Giuseppe Scianna

Italian Summer è un lavoro di 36 pose che comincia con i primi giorni di quel sole che inizia a scaldarsi alla fine della primavera, è un viaggio svolto in tutta l’isola siciliana dalle rocce color oro della parte occidentale ad una roccia lavica figlia del vulcano nella parte orientale, con protagonisti noi, esseri umani che ci sentiamo più vicini alla nostra essenza più autentica.

Corpi agili si piegano e si lanciano in aria come piccole saette si mischiano in una generosità spontanea e un’apertura senza filtri, è un momento in cui ci si sente liberi di esplorare il mondo, di abbandonare gli schemi e di lasciare che il vento della spontaneità ci porti dove desideriamo.

Tutto è possibile nei giorni più lunghi dell’anno, siamo chi vogliamo essere e riflettiamo, più che mai, sull’importanza di avere e dedicare tempo alle cose che rendono la vita degna di essere vissuta.

Chi non vuole godersi un’estate eterna? E’ questa l’essenza del lavoro fotografico, di un tempo che sembra fermarsi e galleggiare avvolgendo atmosfere in cui la libertà e la felicità sembrano stringere la mano in piccoli momenti perfetti.