IL CUORE CHE IMPARA

Fotografie di Milla Radaelli

Il Cuore che Impara è un’esplorazione fotografica del primo amore – un’esperienza fondamentale nella vita di molti giovani, caratterizzata da intensità emotiva, incertezza e trasformazione. Attraverso ritratti intimi la serie cattura il paesaggio emotivo dei ragazzə mentre affrontano l’entusiasmo, la vulnerabilità e i dubbi legati all’innamorarsi per la prima volta.

Il progetto indaga come i giovani esprimono l’amore – che cosa significa, come si manifesta e in che modo contribuisce a definire l’identità. Ogni ritratto nasce da una stretta collaborazione con la persona fotografata, mettendo l’accento sulla fiducia, sul dialogo e sull’autenticità dell’auto-rappresentazione. La serie apre finestre sulle vite e le esperienze dei soggetti, mettendo in luce la diversità del primo amore e sfidando le rappresentazioni limitate della gioventù e delle emozioni.

Sonya 19 & Ilja 21 “A volte mi spaventa il fatto che siamo cosí giovani. Voglio pensare che, anche se Ilja è il mio primo amore, possa comunque essere anche l’ultimo.” - Sonya 18
Alisa 21 & Sohvi 23 “Devo reimparare a vivere in un modo nuovo, perché ora ho dentro di me emozioni enormi.” - Alisa 21
Mei 18 & Urho 18 “Innamorarsi è davvero overwhelming. È un’emozione molto grande e intensa.” - Mei 18
Sonya 19 & Ilja 21 Quando ci siamo incontrati dal vivo per la prima volta, ho pensato: “eh, è proprio una baddie” . È stato davvero piacevole passare del tempo insieme, quindi ho pensato che forse potremmo continuare a vederci. Andavamo d’accordo. - Ilja 21
Alisa 21 & Sohvi 23 Dopo solo due settimane le ho chiesto se potevamo metterci insieme. Non abbiamo avuto nessuna fase di dating. Volevo dire ad Alisa che la amo. Ma ci conoscevamo solo da poco. Eppure, lo sapevo già subito.
Aino 18 & Topi 18 Ci siamo lasciati una settimana fa. Avevo un atteggiamento molto cauto nei confronti dell’amore. Non ho mai messo tutta la mia vita completamente nelle mani di Topi. Amare ha rafforzato il modo in cui sono come persona - ed è la cosa più importante. Ho acquisito molta sicurezza in me stessa, e quella non è andata via nemmeno ora. Vedo una grande differenza in me.
Mei 18 & Urho 18
Selma 17
Mei 18 & Urho 18
Frida 24 Non avevo mai vissuto prima un rapporto così con me stessa. Innamorarsi di sé è una sorta di rivolgersi verso l’interno e avvicinarsi a se stessi. Anche se l’autocritica non è del tutto scomparsa, sto imparando a permettermi di essere esattamente come sono.
Aino 18 & Topi 18
Selma 17 “Dell’amore dei giovani si parla come se fosse qualcosa che semplicemente accade. Questa fase della vita viene spesso mostrata come qualcosa di molto facile. Eppure, non tutte le persone che sarebbero pronte per una relazione seria riescono a trovare qualcuno di adatto.” - Selma 17
Sonya 19 & Ilja 21
Sonya 19 & Ilja 21