IF | Generazione Vulcano

Fotografie di Giulia Frigieri 

Generazione Vulcano è un progetto fotografico a lungo termine che esplora il concetto di crescita nell’arcipelago vulcanico delle Eolie, un gruppo di isole situate nel sud dell’Italia, al largo delle coste siciliane.
Facendo tesoro dell’importanza del silenzio, delle amicizie durature, dell’isolamento e di una diversa concezione del tempo, i ragazzi delle Eolie hanno imparato a creare un dialogo intimo con se stessi e con la natura che li circonda.
Cercando di combinare insieme il tempo dell’isola che sembra immutabile e lento e il tempo dinamico e in rapida evoluzione dell’adolescenza, il progetto si propone di indagare come il
ritmo proprio delle isole abbia plasmato il passato, il presente e il futuro dei giovani che le abitano e come stia tracciando le loro traiettorie.
Documentando le stagioni dell’arcipelago e le sfumature della sua gioventù, il progetto, che si estende per oltre due anni, vuole offrire uno sguardo sul momento più complesso e affascinante della vita, l’adolescenza, divisa tra inverni tranquilli e malinconici, estati gioiose e tutto ciò che sta in mezzo.