O’ MERCÀT MILANES

Fotografie di Christian Respino

Quando si nasce in una determinata Regione, vi si acquisiscono gli usi e i costumi di quest’ultima. Molto spesso però arriva il momento di cambiare aria e ti rendi conto del diverso modo con cui i cittadini si interfacciano con la loro città.
Dopo alcuni mesi vissuti a Milano, mi sono domandato quale fosse quel luogo, che mi ricordava concretamente casa, seppure questo, presentasse una struttura organizzativa completamente differente da ciò a cui io ero abituato.

Questa ricerca è avvenuta in maniera del tutto naturale, senza pretese e tantomeno tempistiche ben stabilite sino a quando ho trovato una risposta: I Mercati Milanesi.
La fotografia mi ha permesso di inserirmi e scoprire tutti i meccanismi della società milanese nella più alta autenticità e semplicità, del loro modo di pensare, di porsi e nei loro vizi culinari; quella fatta di vere tradizioni e di allontanarmi per un momento dalla sempre più presente società capitalistica, che in qualche modo ha sgomberato tutti quegli eventi che facevano in larga parte della quotidianità e del vero senso di vivere.