You are not alone

Fotografie di Giacomo Arrigo 

Rubrica Perimetro Naturale

“You are not alone” è un progetto che mira a mostrare come la connessione profonda e il rispetto per la natura siano concetti chiave per una parte della razza umana che ha deciso di vivere la propria vita ai margini della civiltà.

Il progetto si concentra sul mostrare come le comunità hippie e i viaggiatori solitari vivano in perfetto equilibrio con la natura, rispettandone i diversi cicli e vivendo a sufficienza grazie a ciò che la natura ha loro da offrire.

L’intero progetto fotografico è stato realizzato nell’arco di due mesi, durante un viaggio che ho intrapreso nel sud della Spagna, percorrendo in lungo e largo tutta la costa sud, dalla Catalunya fino all’Andalusia.

Percorrendo l’intera costa meridionale, sono andato alla ricerca di comunità indipendenti o viaggiatori solitari che avessero storie da raccontare e che potessero mostrarmi come fosse possibile avere uno stile di vita quasi o totalmente distaccato dalla società moderna e dal capitalismo.

Alcune comunità oggi rifiutano l’uso del denaro, finalizzando gli scambi attraverso meccanismi di baratto. Vivono in capanne costruite con mezzi di fortuna, assemblando pezzi di lamiera, legno o qualsiasi altro materiale utile per potersi permettere un tetto, che con attaccamento ed emozione chiamano casa.

Creano straordinarie opere d’arte utilizzando ciò che Madre Natura offre loro nell’ottica del riciclaggio dei materiali e della sostenibilità, traendo ispirazione dalla natura che li circonda e inviando messaggi di pace e serena convivenza.

Queste comunità rispettano la natura, la venerano e la ringraziano ogni giorno per averle dato le fonti di sostentamento di cui hanno bisogno per vivere. Ne rispettano cicli.

Ci sono storie dietro i ritratti, dietro i paesaggi e gli oggetti fotografati durante il viaggio, che vi invito a immaginare, creando nella vostra mente una sorta di mondo parallelo in cui fate parte di queste comunità e una riflessione sulle emozioni che essa può causare in voi.

3 metri quadri di casa

Febbraio 2022, Port-Vendres

Questa foto è stata scattata alla frontiera con la Spagna, la mattina dopo la prima notte in Van. Ero a solamente 20 km dall’inizio di una nuova esperienza, di una nuova ricerca di vita che mi avrebbe portato a scoprire un mondo nuovo. L’eccitazione era talmente tanta che all’alba ero già in piedi.

Alla memoria di un cactus

Marzo 2022, Deserto di Tabernas

Anche le piante, considerate come facenti parte integrante della comunità, beneficiano di un piccolo rituale d’addio per accompagnarle nel loro passaggio dalla vita terrena a quella eterna.

Emely

Febbraio 2022, Valencia

Emely è una ragazza tedesca che ho incontrato durante il viaggio e con la quale ho trascorso 4 giorni. Viaggia con il suo camper in tutta Europa da circa 2 anni, procurandosi il denaro necessario dando dei corsi di yoga ai viaggiatori che incontra e chiedendo in cambio un’offerta libera in denaro. Ricordo ancora con grande piacere, il corso di yoga sulla riva della costa valenciana, la mattina con un’alba crescente che riscaldava i nostri corpi e le nostre anime.

Giulia

Marzo 2022, Murcia

Giulia è una ragazza italiana e nomade digitale che ha deciso di abbandonare la routine quotidiana di una vita fatta di ufficio/casa, casa/ufficio, per poter avere la libertà di muoversi ovunque ne abbia voglia.

Grido selvaggio

Febbraio 2022, Trevélez

Gli animali che assicurano la sussistenza della comunità sono considerati come sacri. Sono lasciati liberi di circolare senza recinsioni o barriere e vengono sacrificati solo quando strettamente necessario.

Ho scelto di vivere

Febbraio 2022, Orgiva

Alcune persone decidono di non distaccarsi totalmente dalla civilizzazione. Di conseguenza, possiedono dei mezzi di trasporto per potere rendersi in città o nei paesini più vicini al fine di svolgere un normale lavoro. Scelgono di vivere in camper, non perché non hanno i mezzi necessari per poter acquistare una casa, ma per perseguire uno stile di vita più semplice ed ecosostenibile.

Ho solamente bisogno di un tetto

Marzo 2022, Pampaneira

Gli abitanti più anziani delle comunità arrivano a costruire delle case in pietra nel corso della loro vita, solamente dopo diversi anni di lavoro. Le case hanno un aspetto abbastanza basico e spartano, con pochi comfort all’interno, ma che permettono comunque di ripararsi dalle condizioni meteorologiche più sfavorevoli.

Julia

Marzo 2022, Antequera

Julia è la persona alla quale sono stato più legato durante il viaggio. Artista poliedrica, pittrice di grande talento e passione, ha abbandonato la vita di città, i cui meccanismi e strutture non lasciavano spazio alla sua creatività, per abbracciare una vita di libertà e di viaggio e stimolare quel senso di creazione che le permette di dare vita a delle opere stupefacenti.

L’albero della vita

Febbraio 2022, Cadaques

Certi alberi sono considerati sacri dalle comunità hippies, portatori di energia positiva e di stabilità. Delle volte, possiamo vedere della gente delle comunità che li abbracciano, al fine di assorbirne l’energia necessaria per ricaricarsi, grazie alle loro vibrazioni positive.

Naturista

Febbraio 2022, Playa de Garvet

Il nudismo, che fa parte della più larga famiglia del Naturismo, è abbastanza praticato nelle comunità. L’idea di disfarsi dei propri vestiti per poter eliminare quell’ulteriore barriera che ci separa dalla natura, è uno step necessario per poter immergersi nell’ambiente circostante e sentirsi parte integrante.

Non mi muoverò

Marzo 2022, Mazarròn

Un gruppo di hippies tedeschi si è installato su una delle spiaggie della costa di Mazarròn circa 7 anni fa, ne ha preso possesso ed ha costruito una sorta di villaggio con l’utilizzo di vecchi campers e diversi materiali lasciati sulla spiaggia. Da molti anni, sono in lotta costante con l’amministrazione e la polizia che li vogliono espellere dalla zona a causa di occupazione illegale. La zona è molto ben tenuta ed è adesso in migliore stato rispetto a quando sono arrivati. In passato, era pieno di rifiuti industriali provenienti dalle industrie vicine. La comunità rivendica il loro impatto positivo e la loro volontà di rimanere.

Oltre i limiti della natura

Marzo 2022, Parque Nacional de Doῆana

Il Parco Nazionale de Doῆana è un deserto a bordo mare. Lunghe e soffici dune di sabbia, estese per kilometri caratterizzano il paesaggio. Per potere permettere al genere umano di visitare la riserva naturale, comodamente seduto e senza alcuno sforzo, è stato messo in piedi un sistema di bus 4×4, che a mio avviso taglia totalmente fuori dall’energia del luogo che va assorbita immergendosi nel silenzio e nella grandiosità della riserva.

Oscar

Marzo 2022, Matalascaῆas

Oscar è una di quelle persone che, 7anni fa, ha deciso di vivere ai margini della società, lontano dal capitalismo e l’incessante globalizzazione. Ha deciso di vivere in un caravan, che si affaccia sull’oceano, in una totale connessione con la natura, raccogliendone i frutti e rispettandone i cicli. I suoi discorsi variano dall’estrema cospirazione ad una forma di vita extraterrestre che conquisterà il mondo per ridarlo in mano a madre natura e ad i suoi ritmi naturali. Ad un primo impatto, i suoi discorsi sembrano essere disconnessi e lontani dal modo in cui la vita viene concepita dalla società moderna, ma bisognerebbe ascoltarlo con una mente aperta e lontana dai dogmi strutturali che influenzano il nostro modo di pensare e vedere la vita. La frase che mi ha più colpito è stata: “Non possiedo nulla, ma sono posseduto dalla Terra e da Madre Natura. Ho solamente i miei cani, il mio caravan, l’oceano, il sole ed un magnifico tramonto che mi colora di rosso ogni sera, e questo è quello di cui ho bisogno per essere felice.

Per adesso il vuoto

Marzo 2022, Mazarròn

Durante il mio viaggio, ho incontrato spesso delle case vuote ed inabitate, che trasmettevano delle energie abbastanza forti, un po’ come se l’anima di chi le abitava fosse ancora là. Certe comunità non hanno una vita lunga in certi luoghi a causa delle difficoltà della vita quotidiana. Dunque, si spostano da un luogo all’altro alla ricerca di un luogo che dia il giusto equilibrio per una vita serena.

Perso nei sogni

Marzo 2022, Antequera

Meditare di fronte la grandiosità della natura porta l’essere umano ad aprire le porte dell’incontro che ti riconnettono con il tuo IO più profondo. Permette di sviluppare un’elevata sensibilità alla bellezza e aprire le porte della creatività e dell’ispirazione.

Rudolf

Marzo 2022, Albufera di Valencia

Rudolf, che ho incontrato vicino Valencia, è un viaggiatore di lunga data. Ha costruito il suo van con le sue stesse mani e la considera la sua confortevole casa, spostandosi da una comunità all’altra alla ricerca di una vita libera.

Selvaggiamente

Febbraio 2022, Marzà

Facile trovare animali che siano lasciati liberi di circolare senza alcuna barriera. L’idea di tenerli sotto recinsione, in delle specie di prigioni per animali, è vista come una privazione dei loro diritti fondamentali e della loro libertà.

Solide basi

Marzo 2022, Siviglia

Un albero che ha colto la mia attenzione per la sua grande energia. Pieno di substrati, rappresenta forza, stabilità e sicurezza ed all’interno di esso un intero ecosistema in perfetto equilibrio.

Uccelli selvaggi

Marzo 2022, Terragona

Gli uccelli fanno parte integrante della comunità, essendo a tutti gli effetti degli abitanti aventi gli stessi diritti degli esseri umani. Si considera che in un sistema completo di coesistenza, non esistono minoranze, ma viene adottato il modo di pensiero che considera tutti gli esseri viventi allo stesso livello.

Una finestra sull’oceano

Marzo 2022, Parque Nacional de Doῆana

Il Parco Nazionale è abitato da decine di anni da un gruppo di pescatori che hanno costruito la loro casa collezionando materiali ritrovati sulla spiaggia, portati a riva dall’oceano. La fedele devozione alla religione cattolica li porta ad affiggere un po’ dappertutto immagini del Cristo, al quale chiedono quotidianamente la grazia di poter ritornare dal mare con un buon pescato.