Fotografie di Eleonora Sabet
Rubrica Perimetro Naturale
What is Naturale?
Naturale Festival è un momento di confronto sul significato che diamo oggi alla parola naturale.
È su questo tema che si muoverà la nostra ricerca attraverso la partecipazione di produttori vignaioli, chef, fotografi ed esponenti culturali appartenenti a diversi ambiti disciplinari (paesaggisti, architetti, designer, artisti, antropologi, agronomi).
Il media che abbiamo scelto per raccontarvi quest’esperienza è la fotografia. Un evento, ma anche un progetto, che vuole sostenere il mondo del Naturale attraverso dibattiti, acquisti diretti, concerti, proiezioni, cene a filiera zero, degustazioni e workshop.
Vi aspettiamo dal 30
Settembre al 2 Ottobre a Mare Culturale Urbano.
Per info www.naturalefestival.com
Alice Ronchi – Artista
Naturale è il profumo dell’erba bagnata.
Andrea Capaldi – Mare Culturale Urbano
NATURALE è un abbraccio , è lo stare insieme. NATURALE è empatia, complicità, è il guardare avanti, è l’innamorarsi di un’idea, è il recuperare, il rigenerare, è reinventare, rialzarsi. NATURALE è sognare, è pace. NATURALE è continuare a crederci.Andrea Cicu e Giacomo Sacchetti – Baratie
Il vino per noi è una passione che ci fa incontrare a metà strada, ci fa uscire dal bar e dalla cucina per confrontarci nel vino, e sul vino. A questo va aggiunta la nostra visione su come ogni prodotto debba trasmettere un’identità. Tutto ciò lo abbiamo trovato nel mondo del vino naturale che ci ha permesso di trovare calice dopo calice una dimensione con la quale appassionarci e avvicinare gli utenti a una concezione di vino non tanto migliore o peggiore, ma diversa.
Andrea Paganuzzi e Jonathan De Canale – Vineria Eretica
Naturale è oggi per noi l’unico vino che possa stimolare interesse, per chi lo produce, per chi lo propone, per chi lo beve.
A fronte della cupola di insincerità che ha avvolto progressivamente il mondo del vino negli ultimi cinquant’anni, con l’estensione al mondo artigianale dell’approccio e della mentalità dell’industria agroalimentare, il naturale è una declinazione concreta di alternativa e resistenza: fare ciò che si dice e dire ciò che si fa, lontano dalle narrazioni logore, standardizzate e svianti dei canoni dominanti nel mercato.
Si può fare il vino bene rispettando intimamente la natura e il territorio, perché si crede che così si deve fare. perché si ritiene l’interventismo invasivo una manifestazione, tra le tante, di inutile arroganza tecnica -al tempo stesso sempre ricordando che la conoscenza e la competenza sono necessario corredo di ogni mestiere.
Amiamo il naturale perché odiamo il biologico industriale scodellato solo in ragione di un potenziale di mercato, perché quando ascoltiamo generici proclami di “sostenibilità” proviamo una sensazione di rigetto, quel rigetto che ogni messaggio di greenwashing menzognero dovrebbe imporre.
Beviamo e facciamo bere naturale perché ci piace la diversità di questi vini: ci piace la loro irregolarità, la capacità di sorprendere, l’assenza di regole imposte -e dunque, in ultima istanza, la loro sincerità.
La sola chimica che dovrebbe esserci è quella fra l’uomo e la terra, così come nelle grandi band; istinto, emozione e un suono pulito.
Andrea Sarli – Clinica Botanica
Naturale è mangiare sano, cucinare, usare i sensi, passeggiare, capire le piante, annusare un fiore, lavorare con le mani… Insomma è natura, qualcosa di cui ci stiamo dimenticando. Dovremmo tornare a conoscerla ed amarla, alla fine è lei che ci da vita.Antonio Crescente – PalinuroBar – Lagrandissima
Il vino naturale è la promessa fatta dal vignaiolo al bevitore di aver condensato in una bottiglia la purezza del suo Terroir unita a quella del suo intento.Antonio Longo – Paesaggista e ricercatore
Ciò che appartiene al “complesso degli esseri viventi (…) in quanto aventi in sé un principio costitutivo” (De Mauro). E se “la natura è ciò che la cultura designa come tale” (Corboz) noi ne siamo parte entro spazi di responsabilità che conosciamo quando si manifestano e occorre continuamente rinegoziare.
Antonio-Bonanno-Nativeswine
Naturale è vita, spontaneità, territorio con i suoi abitanti. È condivisione di idee, tempo, storie, esperienze. Naturale è custodia, cura, competenza, il legame indissolubile tra forma e sostanza.
Atelier delle Verdure
Attilio Tono – Artista
Naturale è una regola, tra le cui maglie si infiltrano le imperfezioni del contingente, è l’armonia di migliaia di fili d’erba diversi fra loro in un prato verde, è nascere in un luogo e un tempo e andarsene quando è il momento. Naturale è la meraviglia di un evento improvviso.
Aurora Zancaro – Le Polveri
Naturale è sapere cosa succede durante le trasformazioni del cibo, e lasciare che tutto avvenga, senza intervenire. Naturale dovrebbe essere anche l’uomo, se solo si rendesse conto di quanto si è allontanato da Madreterra.
Burro Studio – Naturale Festival
Naturale è un modo di essere, di relazionarsi con il mondo. Naturale significa stare all’interno di un sistema rispettandone i parametri di tempo e spazio, senza alterarli o forzarli. Naturale significa essere parte di.Cesare Battisti – Ratanà
Naturale è il rispetto della stagionalità e della territorialità. È osservare i tempi e i luoghi della terra, non rendendola oggetto di sfruttamento umano, ma nostra collaboratrice nel soddisfacimento di necessità primarie. Naturale è ciò su cui la trasformazione tecnologica umana è ridotta all’indispensabile.
Collettivo Fringe
Il naturale è Flora e Fauna, i cinque elementi. Anche noi siamo naturali. Noi esseri umani abbiamo bisogno di addomesticare la natura per sopravvivere, inclusa la nostra stessa. Si tratta di capire quando è necessario fermarsi, quando soggiogare la natura per migliorare il mondo supera un limite e diventa distruttivo. Questo è il nostro dilemma! Dan Lerner e Vita Lerner – Distribuzione Vini Naturali
“Della natura, che riguarda la natura o si riferisce alla natura, nel suo significato più ampio e comprensivo”. Un vino naturale è questo. È sì prodotto da un essere umano ma senza aggiungere altro che la sua esperienza e maestria.Non contiene altri elementi che quelli che la sua vigna gli ha dato. Daniele Santangelo e Marco Bonardi – Mestè
Per noi Naturale vuol dire stravolgimento. Nel nostro caso le nostre vite sono state stravolte dal vino naturale (stravolte in positivo). Da quando lo abbiamo incontrato molte cose sono cambiate nella nostra vita: lavoro, abitudini. Ad oggi lo stravolgimento si è trasformato in normalità e la nostra vita e le scelte, comprese quelle lavorative sono orientate in quel senso, con qualche sogno realizzato e qualche sogno, speriamo, da realizzare.
Davide Manitta – Radici Natural Wines
Il sole al mattino, Il sorriso di un bambino. L’onda che si infrange, la vite che piange. Il frutto della terra, la mano che lo afferra. Il lavoro dell’uomo per raccogliere il suo dono.
Desirè Nardone – Food Genius Academy – Al Cortile
Naturale non implica più solo la ricerca dello spontaneo, del fresco e genuino o del selvaggio e dell’ incontaminato. Essere naturale vuol dire essere solidali, attenti alla custodia del creato. Naturale vuol dire preservare noi stessi.
Diego Rossi – Trippa
Per me Naturale è qualcosa di non sofisticato, che ha subito la mano dell’uomo il meno possibile, qualcosa di sincero che si avvicina alla verità.
Diletta Sereni – L’integrale
«La parola naturale è vaga e rassicurante, spesso non ne abbiamo una migliore per capirci, ma non possiamo dimenticarne le ambiguità e i rischi: ammiccare a un’idea di purezza che può diventare ingenua o discriminatoria, e prestarsi a strumentalizzazioni pubblicitarie o ideologiche.»
Edoardo Manzoni – Artista
Naturale è qualcosa in movimento, in continua trasformazione. È un transito, una soglia, infinita mescolanza di moltitudini.
Elisa Villa e Enrico Contro – Vinello
In una sola frase: vite, da bere. Liquidi in costante divenire, che grazie alla vigile e competente custodia dell’uomo, riescano nel compito di tradurre, senza caricature, il rapporto indissolubile che vige tra uva, luogo d’origine e memoria.
Elisabetta Bianchessi – T12 Lab Community design
La natura crea relazioni inaspettate, autentiche, tra le persone, mettendo tutti gli esseri viventi sullo stesso piano.
en enoteca naturale
Naturale è il nostro nome, è il nostro modo di stare con le persone, di bere e di mangiare. Naturale è il colore della nostra pelle e degli acini dell’uva. È mischiare bianco, rosso e arancio e ricominciare da capo. Naturale è rifiutare la violenza e promuovere la pace. Naturale è facile come bere un bicchier d’acqua (anche frizzante).
Enricamaria Porta e Marco Marini – Osteria alla Concorrenza
“Naturale non è star sopra un albero Non è neanche un gesto o un’invenzione Naturale non è uno spazio libero Naturale è partecipazione” (semi cit.) Partecipazione è consapevolezza, dunque Libertà.
Erba Brusca
Federica Caretta – Ristorante Insieme
Naturale è per me espressione libera ed autentica del processo vitale. Ciò che da vita a qualcosa di non costruito ma che si esprime e si realizza a partire dalla sua essenza primaria.
Ferembach Thomas – Enoteca La Botte
Il vino naturale non e moda, e una ricerca di sincerità nel rapporto fra l’uomo e la natura che e spre stata. Nel 1905, durante la rivolta dei viticoltori di Bezier, lo slogan “trionfo del vino naturale” viene brandito su manifesti, barricate, cantato durante le manifestazioni. Il vino naturale vive, viva il vino naturale.Francesco Costanzo – Chef Pastamadre
Considero naturale ciò che si oppone all’artificioso, al miracoloso o al soprannaturale e dunque ciò che si manifesta per opera della natura e per spontaneità e dove l’intervento umano, quantunque rilevante, sia sempre costruttivo e biofilo.
Francesco Faccin – Studio Design
L’uomo ha compromesso gli equilibri in maniera profonda e per questo l’unico scenario possibile sarà quello di utilizzare tutte le conoscenze e le tecnologie fin qui acquisite per ricucire lo strappo con la Natura creandone una nuova ibridata.
Gaia Trussardi – Marcel Boum
“Naturale” è essenza , purezza, solennità, unicità dell’essere nella sua forma originale. Noi uomini abitiamo un pianeta le cui leggi “naturali” governano ecosistemi perfetti. Integrarsi in questo grande equilibrio per esaltarne le ricchezze non è più un’opzione ma un’esigenza razionale ed emotiva.
Giacomo Moor e Aurelie Callegari – Studio Design Giacomo Moor
Nella fisica antica ciò che era “naturale” era tutto ciò che si muoveva, successivamente si amplió la definizione a tutto ciò che “nasce, cresce, si nutre, si riproduce e muore”. In questo senso il contrario di statico, di fermo e di sempre uguale a se stesso. Allora “naturale” è tutto ciò che è vero, autentico e spontaneo: un atteggiamento naturale, un esito naturale, naturale conseguenza. Naturale è tutto ciò che rispetta un processo dinamico e creativo.
Gianluca Ladu e Maddalena Viscusi – Vinoir
‘Naturale e Natura non sono sinonimi. Naturale è un’interpretazione dell’uomo. La Natura offre straordinari strumenti, materie e significati che soltanto una lettura saggia, preparata e rispettosa da parte dell’uomo può valorizzare.’
Giovanni Giberti – Pavè
Il Naturale è la capacità di sentirci sereni in ogni azione. Nel nostro lavoro si fonde col “buono”, di cui è stretto parente. Alla famiglia appartengono anche la spontaneità e l’istinto che, così come in pasticceria, prendono spesso il controllo anche nel nostro raccontare il cibo.
Giuseppe Zen – Macelleria Popolare
Naturale è un modus vivendi.
Irene Panizza – Recup APS
Scegliamo uno stile di vita semplice: usiamo ciò che è a nostra disposizione prima di acquistare altro. La nostra missione è salvare il cibo evitando che venga buttato, adeguandoci a consumare l’invenduto, in base alla giornata e alla stagione, proprio come funziona in natura.
Iris Romano – Bicerin
Il vino naturale per me è vivo, nel senso organolettico del termine. Ti sorprende le papille gustative sempre, nel bene e nel male ogni volta. E’ il vino senza mezze misure,o ti fa godere o ti fa arrabbiare. Il vino naturale vive, è l’interprete per eccellenza delle annate, dei tempi che cambiano, delle persone che evolvono.
Laura Taccari – Meraviglia Paper
Naturale per me è tutto ciò che non ha filtri.
Lessico famigliare
Naturale è contraddittorio. Se ci penso troppo non è più naturale; dovrebbe essere spontaneo e senza sforzo, come un prato naturalmente fertile. Eppure, se non coltivato con metodo, anche il prato più fertile si inaridisce. Naturale è quindi genuino con dedizione.
Locale Milano
Lorenzo Castellini – Degustazione Ristoro e Dispensa
Vitigni antichi, suolo vivo e sapienza moderna. I vini naturali sono contemporaneità e hanno radici nella storia. L’uva è l’unico ingrediente! È tutto scritto nelle etichette.
Lorenzo Rebediani e Vera Scarabozzi – Paesaggisti
Ciò che di più disarmante troviamo nella natura è la sua neutralità, un sorriso da sfinge che sovrasta le categorie etiche di buono e malvagio. I nostri giardini sono naturali nella misura in cui accolgono, prevedono e desiderano l’ombra e la luce, il mistero e il domestico, l’inatteso e il rassicurante, lasciando spazio alla natura di manifestarsi pienamente.Luca Nicola – Tipografia Alimentare
Non esiste il concetto di naturale senza la figura umana che interagisce con l’ambiente circostante. La mano dell’uomo è il fattore determinante nello scegliere come mantenere un sistema vigna. Per questo bisognerebbe parlare più di vini personali piuttosto che di vini naturali, di prodotti in cui la presenza dell’agricoltore è il vero discrimine per rispettare e assecondare i cicli della pianta e della trasformazione da uva a vino.Luca Ruali e Mata Tomasello Trifilò – Black Italy – Studio di progettazione
Black Italy considera diversi toni naturali: il rimando ad un sistema complesso e misterioso, la seduzione formale, l’estetica di una relazione tra piante e comportamenti. Sentimenti che conservano però la possibilità di un esito aggressivo. _La natura non è amica dell’uomo_.
Luisa Bertolo – Esperia By Bagni Luisa
Naturale è l’essenza delle cose. Naturale è quello che già esiste. Naturale è armonia con il pianeta. Naturale è l’equilibrio. Naturale è non avere spreco. Naturale è quello che la natura ci dona.
Marianna Merisi – Paesaggista e Illustratrice
Naturale è tutto ciò che in un luogo si sente a proprio agio e trova modo di esprimersi liberamente. Sono le piante che crescono e si moltiplicano senza bisogno di grandi aiuti, quelle che capiscono lo spazio in cui sono capitate e lì prosperano, rendendolo unico e irripetibile.Marta Gianotti e Guido Cerretani – EN
Naturale ci nasci, è più tardi che ti dimentichi. Allora alleniamo la memoria e i sensi. Non è solo un piacere, ma un dovere e un atto d’amore.Mattia Bosco – Artista
“Naturale per me è quel modo di vedere le cose che non si colloca altrove rispetto alle cose stesse, o se vogliamo usare un termine generale, alla Natura. Non c’è l’uomo da una parte e la Natura dall’altra. Quando cade quella “e” che separa l’uomo dalla Natura, allora si fa strada quel modo, ancora tutto da costruire, quell’approccio, ancora tutto da imparare, che potremmo, che potremo, definire naturale.Mauro Veca – Apicultore
Ama tutto ciò che vede intorno, il semplice contatto con il mondo, segue l’istinto naturale e quando scende il sole va a dormire” Ella la coccinella.Raffaele Bonivento – Meteri
Naturale è la purezza originaria, prima della contaminazione provocata dall’industrializzazione. Naturale nel mondo enogastronomico è la magia di forme, sapori e profumi non condizionati da logiche produttive e distributive con quella connotazione di imprevedibile e irripetibile, che a volte ci permette di sperimentare il sublime.Sara Nicolosi e Cinzia De Lauri – Al Tatto
Naturale è per noi sinonimo di semplicità, dell’attinenza all’elementarità originaria, alla genuinità. Per naturale intendiamo qualcosa che rispetta la nascita dell’elemento, che ne rispecchia l’originalità senza mutarne troppo l’essenza, ma celebrandone la perfezione di nascita.Sebastiano Leddi – Perimetro – Naturale festival
È diventato così difficile definire cosa sia naturale oggi, nel 2022, che abbiamo pensato di organizzare un festival, non tanto per trovare una definizione, quanto piuttosto per aprire un dibattito sull’argomento.
Silvia Orazi – 28 Posti – Naturale Festival
Naturale è saper aspettare senza forzare e accettare che la natura non si può controllare ma solo ascoltare.
Stefano Sarfati – Sarfati Vini Naturali
Natural è agricoltura biologica o biodinamica, fermentazioni con lieviti indigeni, nessun additivo enologico, tollerato soltanto un po’ di metabisolfito di potassio fino a un massimo di circa 40 mg/litro.Studio Terre
Venerus – Artista
È naturale ogni cosa o processo o avvenimento che si inserisce nel contesto organico senza recare disturbo, che non significa senza creare cambiamento, ma senza ‘inquinare’ i rapporti della natura.