RICHARD PHOTO DISTRICT: MAPPATURA 1 / Forme Abitabili

Fotografie di Benedetta Ristori

Quando ho iniziato la fase di ricerca, le prime immagini trovate sono state quelle dei lavoratori all’interno della ex Richard-Ginori. Ho deciso di mantenere questa connessione con il passato. […]
Il quartiere non è molto esteso. Nonostante questo ho avuto la percezione costante di vedere paesaggi sempre nuovi, rimanendo nello stesso luogo. Questo senso di unicità, e insieme di continuità, accomuna anche i ritratti. Ogni storia è differente ma allo stesso tempo parte di una collettività coesa. […]
Quando scatto un ritratto, ho l’impressione di addentrarmi nell’intimità del soggetto. E’ un momento di connessione e scambio. Forse uno dei pochi momenti in cui, come fotografa, non mi sento sola ad osservare.
“Forme abitabili” è la prima delle tre mappature fotografiche tratte dal monografico “Richard Photo District”, esito della call “Proximity and Culture Around Richard”.
Il progetto culturale, nato per raccontare l’area intorno alle ex fabbrica Richard-Ginori di Milano, è promosso da Perimetro + Around Richard, sostenuto da Nexity Italia e patrocinato dal Comune di Milano.