Fotografie di Marco Sconocchia
–
Il mio progetto di Streetphotography a Roma è nato da un momento di ‘’blocco’’ della mia professione di fotogiornalista.
Ho deciso quindi di immergermi in un mondo che ho sempre attraversato ma che non ho mai approfondito con costanza prima.
La fotografia di strada mi ha aiutato a seguire un modo nuovo di approcciarmi al racconto per immagini, passando da una forma mentis di reportage ad un modo di fotografare più spontaneo e con una interazione completamente diversa con il soggetto.
La riscoperta dei grandi fotografi ‘’Street’’ come Robert Frank, Martin Parr, Marco Pesaresi, Gary Winingrand ed altri mi ha spinto ad approfondire questo angolo fotografico.
Ho realizzato un’idea che ho sempre avuto: le etichette, il razionalizzare la fotografia ed incanalarla dentro dei (a mio parere) inutili binari ha la conseguenza di confondere chi si approccia alla fotografia, quello che voglio fare è raccontare quello che succede intorno a me, attraverso la fotografia di strada o il reportage poco importa.