SERATA TRA MILANESI VECCHI E NUOVI | Cinque sguardi, una notte, una città

Sin dalla nascita della nostra community abbiamo applicato al racconto delle città uno sguardo collettivo. Per raccontare l’incredibile drone show organizzato da Campari per celebrare l’indissolubile legame che lega il brand con Milano, abbiamo chiesto a cinque autori della fotografia di realizzare altrettante storie che potessero creare una relazione tra la città, Campari e la speciale notte del 5 Maggio 2023.

Fotografie di Mario Zanaria
Rubrica: Cinque sguardi, una notte, una città

Questa è la storia di una serata milanese tipica, resa speciale dallo spettacolo dei droni.
Siamo partiti ovviamente dall’aperitivo in un posto che amo molto che è Cucchi, per poi girare attraverso i quartieri centrali della città. Ho fatto questo tour con Anahi, un’attrice di origini “esotiche”, essendo di origine svizzero-argentina che ha scelto Milano come la sua casa.
Mi è molto piaciuto questo mix tra me che sono milanese di nascita e lei che tutto sommato possiamo considerarla una nuova milanese di stampo internazionale.
La cosa interessante, passeggiando per Milano, è stata quella di vagare per dei luoghi alle volte a lei sconosciuti e a me molto familiari perché ci sono cresciuto, e viceversa altri da me meno battuti e frequentati ma molto importanti per lei, come il teatro Piccolo per Anahi, come la Casa del Manzoni o piazzetta Meda che sono dei luoghi di appartenenza dove giocavo da bambino e si poteva toccare la ruota.
Questa passeggiata con Anahi, che possiamo considerare una nuova abitante della città, mi ha fatto percepire quanto si sia evoluta la città e quanto sia cambiato il modo in cui le persone la vivono e vivono certi posti; Per esempio passando per le colonne di San Lorenzo, mi ha domandato se fosse una zona in cui andavo quando ero ragazzino e in realtà mi sono reso conto che all’epoca le Colonne di San Lorenzo non erano cosi tanto note e di sicuro non erano così frequentate come lo sono invece oggi e questo mi ha fatto capire come Milano sia molto più densa rispetto a quello che poteva essere una volta.
Alla fine è stato un bel giro in una Milano notturna che ti riesce sempre a coccolare.