Fotografie di Luca Arena
–
The lagoon is not pink è un viaggio in Islanda compiuto percorrendo poco più di 3800 Km alla ricerca dei luoghi poco battuti dell’isola. L’Islanda è un Paese dove i bambini lasciano le biciclette slegate lungo la strada e dove un semaforo giallo significa rallenta e non accelera. L’acqua è ovunque, ma è l’unico prodotto nei supermercati con l’etichetta in inglese, imbottigliata per i turisti. Ad Agosto c’è un vulcano che erutta, per facilitare le visite sono stati creati due parcheggi a pagamento in mezzo al nulla.
Durante il viaggio siamo finiti nel fiordo più isolato, dove vivono undici persone. Ne abbiamo incontrata una con il suo cane ed era sorpreso di vederci.
In questi luoghi esiste un solo tempo, quello dell’Inverno. Lo testimoniano le decorazioni natalizie, fisse anche in Estate.
Il titolo del progetto deriva da un episodio realmente accaduto durante il viaggio. Sono daltonico. Mentre ci trovavamo sul ghiacciaio Vatnajökull ci siamo rivolti con il viso a valle e ho detto alla nostra guida: “Che bella questa laguna rosa!”, risposta: “The lagoon is not pink”. Per me, mettere in dubbio i colori che percepisco, è sempre una scoperta. A volte traumatica, a volte emozionante.