Fotografie di Riccardo Albanese
Avendo sempre vissuto nelle Marche sono stato abituato ad una terra che può offrire di tutto. Dai paesaggi infiniti che possiamo vedere dalle nostre colline fino a tutta la costa dell’adriatico che ci bagna. Trasferendomi a Milano mi sono reso conto, soprattutto il primo anno, di quanto fosse importante il rapporto con la natura, che a Milano era tutto l’opposto.
Ho voluto tramutare questo mio senso di malinconia e mancanza in questo progetto, per poter portare un pezzo di Terra sempre con me, preservando i luoghi a me cari da un futuro sempre più incerto. Colline, campi arati e in fiore, girasoli, mare: loro come protagonisti dei miei scatti a rappresentare quanto di più bello possa offrire la nostra Terra in una visione che è prima di tutto immaginata nel pensiero e poi impressionata su pellicola attraverso la luce.
Il titolo Terra di Mar(ch)e sta ad indicare proprio tutte le possibilità diverse che le Marche contengono: un paesaggio che si trasforma e dalla terra delle colline forma gli appennini per arrivare fino al mare e racconta tutta la bellezza di Madre Natura.