DESIGN ITALIA , 47 STUDIO PORTRAITS

 

Fotografie di Simon171

Il libro DESIGN ITALIA, 47 STUDIO PORTRAITS riunisce quarantasette ritratti di designer della fotografa Simon171.

Ricerca che nasce dal suo interesse per il design in congiunzione alla sua personale esplorazione del ritratto fotografico. Nell’arco di più di un anno, tra luglio 2017 e novembre 2018, Simon171 ha incontrato in studi, uffici, laboratori o luoghi di lavoro alcuni tra i più interessanti designer della scena contemporanea italiana.

DESIGN ITALIA è una raccolta di ritratti dove il soggetto è il rapporto tra gli spazi occupati e i protagonisti che li vivono in quel momento. La scrivania, la libreria, l’angolo di raccolta degli oggetti, la pianta, il divano o la poltrona; i dettagli, gli angoli, la luce, il muoversi della fotografa nel luogo del ritratto e lo spostarsi da un luogo all’altro fanno parte del processo dell’autrice per realizzare i suoi ritratti fotografici.

Niente è stato premeditato se non ovviamente l’ora e il giorno dell’appuntamento. Simon171 sembra partire da lì, dalla lettura del luogo che circonda il soggetto ritratto per far entrare nell’inquadratura tracce di contemporaneità.

Mercoledì 11 maggio 2022 alle ore 18.30,  alla libreria della Fondazione Sozzani l’incontro con Michela Arfiero, fondatrice di Fortino Editions, Francesca Balena Arista, curatrice e critico di Design, docente alla Scuola del Design del Politecnico di Milano e la fotografa Simon 171 (Simona Flamigni), in occasione della pubblicazione del volume “Design Italia, 47 studio portraits” pubblicato da Fortino Editions.

Alberto NespoliCristina Celestino
Elena SalmistraroFabio NovembreFederico PeriFormafantasmaGuglielmo PolettiIlaria BianchiLudovica SerafiniMartino GamperMatteo CibicRoberto SironiRon GiladStefano GiovannoniZanellato Bortotto