Zrće. European Party Mecca

Fotografie di Alessandro De Bellis

Zrće è una spiaggia situata sull’isola di Pag in Croazia.
La notorietà del luogo è dovuta alla libertà e ai numerosi club e festival che il posto offre. Questo tempio dell’edonismo è diventato ai tempi del covid l’unica meta dove è possibile trovare quei luoghi di svago come discoteche e Beach bar aperti e senza restrizioni in quasi tutto il continente europeo.
Nonostante Pag possa apparire, così descritta, come una sorta di paese dei balocchi in realtà vi sono delle norme a cui attenersi.
La spiaggia ha due punti di accesso, dove vengono controllati i Green pass, chi ne è sprovvisto può effettuare un tampone rapido sul posto e una volta passati i controlli si può andare verso le discoteche dove verranno nuovamente visionati Green pass e documento di identità.
I maggiori frequentatori dell’isola sono gli italiani e viene da chiedersi se spostarsi a Pag in questo periodo storico sia sinonimo di incoscienza oppure un modo per evadere da un Paese dove il mondo dell’intrattenimento è tutt’ora fermo. I dati Covid in Croazia non sono più preoccupanti degli altri paesi europei e questo fa sorgere diversi dubbi sulle regole imposte in Italia e sull’utilizzo del Green pass nel nostro Paese. Converrebbe quindi regolamentare l’accesso a discoteche e concerti al posto di snaturarli creando situazioni che quasi sicuramente non verranno rispettate. In conclusione Pag non è un’isola felice covid free ma un esempio di come si potrebbe tornare ad una condizione di libertà di fare festa, ovviamente dopo il vaccino.

Pag, Croazia. La spiaggia di Zrce all’alba

Pag, Croazia. Il cartello segnala la strada che porta al Noa, dove è presente il secondo checkpoint per accedere alla spiaggia.

Pag, Croazia. Il cartello sopra il checkpoint segnala che dalle 22 inizieranno i controlli covid per entrare in spiaggia.

Pag, Croazia. Checkpoint 1. La coda per arrivare ai controlli è lunga, sulla destra il luogo adibito a fare tamponi rapidi.

Pag, Croazia.Il Noa, il ventesimo club più bello del mondo secondo la rivista DJmag.

Pag, Croazia. Gruppo di ragazzi sventola il tricolore ricordando chi sono i maggiori frequentatori dell’isola.

Pag, Croazia. Discoteca Kalypso. Una folla senza mascherina in discoteca, dopo i controlli greenpass non vi sono più le regole per limitare la pandemia.

Pag, Croazia. Discoteca Kalypso. Una ragazza è l’unica ad indossare la mascherina, l’unico segnale che riporta al Covid e alla pandemia.

Pag, Croazia. Veduta di Zrce beach. Chi termina la propria serata si ritrova in spiaggia. In lontananza si stagliano tutti i clubs.